Responsabile protezione dei dati – D.P.O.:
Techlabitalia S.r.l.
E-mail: privacy_rdp@techlabitalia.it
L’Azienda Idrica Comuni Agrigentini è impegnata a salvaguardare e garantire la privacy dei propri Utenti e pertanto desidera informarLa su come raccoglie, utilizza, condivide e conserva i dati che La riguardano e lesceltedi cui disponeinmeritoai Suoidiritti.
Nella presente informativa sulla privacy, viene descritto il modo in AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini (d’ora in poi “Gestore”) – nella sua qualità di Titolare del trattamento, raccoglie, utilizza, condivide e conserva i Suoi dati personali nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e delle disposizioniapplicabiliaisensidel D.Lgs.n.196/2003.
Il Gestore si riserva di modificare la presente informativa sulla privacy.
A seconda della natura della modifica, Lei sarà informato in merito a tali cambiamenti mediante nostre comunicazioni scritte o attraverso il nostro sito web: www.aicaonline.it.
Titolarità del trattamento
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è il Gestore, con sede legale in via Trinacria, 1 – 92021 Aragona (AG) – tel. 0922/441539– 0922/1835793;fax.0922/441877.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici della sede amministrativa o, in alternativa, mediante
richiesta all’indirizzo email: info@aicaonline.it.
Fonte dei dati personali
La presente informativa sulla privacy descrive il modo in cui il Gestore raccoglie, utilizza, condivide e conserva i Suoi dati personali. Quest’ultimi possono essere da Lei forniti direttamente al Gestore per adempiere ad obblighi di legge o derivanti dalle disposizioni di autorità ed altresì per fornire i servizi erogati dalla Società. Altri dati possono essere conferiti facoltativamente e trattati esclusivamente secondo quanto necessario e nel rispetto della normativa in materia.
Finalità del trattamento
Il Gestore tratta i Suoi dati personali per le finalità e basi giuridiche seguenti:
- esecuzione da parte della Società degli obblighi contrattuali;
- adempimento degli obblighi fiscali o contabili;
- gestione amministrativa e contabile;
- attività di natura operativa e gestionale (es. elaborazioni ai fini di stampa, imbustamento ed invio delle bollette o degli estratti conto);
- attività connesse alla tutela ed al recupero del credito;
- invio di informazioni relative ai propri servizi;
- invio di informazioni relative ad iniziative future e nuovi servizi;
- attività di controllo dell’andamento dei rapporti con i clienti (es. ricerche di mercato per finalità di valutazione sul grado di soddisfazione degli utenti);
Si precisa che, il conferimento dei dati personali per alcune delle finalità indicate è obbligatorio per la corretta erogazione dei servizi
contrattuali; pertanto, l’eventuale rifiuto potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto o la mancata prosecuzione del rapporto.
Comunicazione dei dati personali
Il Gestore comunica i Suoi dati personali solo mediante il Suo consenso o secondo quanto richiesto o consentito dalle leggi applicabili o dal contratto. In particolare, i Suoi dati personali possono essere comunicati a:
- collaboratori e dipendenti, nell’ambito delle relative funzioni e compiti e/o di obblighi contrattuali;
- soggetti con diritto di accedervi in virtù di accordi contrattuali o altri atti giuridici a norma del diritto dell’Unione o dello Stato;
- persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private, quando necessario per il perseguimento delle finalità suddette e per l’adempimento
degli obblighi di legge e contrattuali.
Conservazione dei dati personali
Il Gestore conserva i Suoi dati solo per il tempo necessario a fornire i servizi richiesti, a meno che non si è tenuti a conservarli per periodi più lunghi in conseguenza di leggi, regolamenti o se necessario per la risoluzione di contenziosi o accertamenti giudiziari.
Qualora i Suoi dati non siano più necessari per esigenze legali o normative, oppure al fine di fornire i prodotti e i servizi, la nostra Società adotterà misure ragionevoli per farsì che il trattamento cessi o per rendere i medesimi dati non più identificabili.
Per ulteriori informazioni su come vengono conservati i dati personali, Lei potrà contattare la Società all’indirizzo email: info@aicaonline.it.
Diritti dell’interessato
In qualità di soggetto interessato, il Gestore garantisce il controllo sulla Sua privacy e sulle Sue informazioni. In particolare, Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti, come di seguito indicati:
- avere la conferma in qualsiasi momento dell’esistenza di dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che gli stessi vengano resi disponibili in modo chiaro e comprensibile;
- chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
- dell’origine e della categoria dei dati personali;
- della logica di utilizzo, laddove le informazioni siano trattate con strumenti elettronici;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei responsabili;
- dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
- del periodo di conservazione dei dati personali o dei criteri adottati per determinarlo, ove possibile;
- dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
- dell’esistenza delle garanzie adeguate in caso di trasferimento transfrontaliero dei dati personali;
- ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento, la modifica, la rettifica dei dati personali o l’integrazione, ove ve ne fosse l’interesse;
- ottenere la cancellazione, il blocco dei dati o, ove possibile, la loro anonimizzazione se:
- trattati illecitamente;
- non più necessari in relazione alle finalità del trattamento;
- sia revocato il consenso al trattamento e non sussista altra base giuridica;
- vi sia stata opposizione al trattamento e non sussistano ulteriori motivi legittimi;
- venga così disposto dalla legge;
- riferiti a soggetti minori, il Gestore può rifiutarsi di cancellare i dati personali in caso di adempimenti di obblighi legali, di esecuzione di compiti svolti nel pubblico interesse, nonché per motivi di ricerca scientifica o storica o a fini statistici e per accertamento, esercizio o difesa di diritti in sede giudiziaria.
– contestazione dell’esattezza dei dati personali;
– esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
– verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Gestore rispetto a quelli dell’interessato stesso;
– ricevere, in caso di trattamento effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti ed in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali forniti per trasmetterli ad altro Titolare del trattamento o, se possibile, di ottenere la trasmissione diretta da parte del Gestore ad altro Titolare;
Opposizione in qualsiasi momento o in parte:
- per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali;
- al trattamento di propri dati personali al fine di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.
Per tutti i casi menzionati, il Gestore porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
Infine, per i trattamenti di cui alla presente informativa, si ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali
(www.garanteprivacy.it).
Quesiti
Eventuali domande in merito alla presente informativa o al trattamento dei Suoi dati personali, possono essere avanzate anche all’indirizzo email: info@aicaonline.it