Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto Whistleblowing IT, promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions I. S., che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale, ai sensi della normativa vigente (D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24).
Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che AICA ha attivato, ci sono vantaggi per la sicurezza e per una maggiore confidenzialità:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario;
- la segnalazione viene ricevuta esclusivamente dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni (RPCT) e viene gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la riservatezza del segnalante e della segnalazione;
- la piattaforma permette il dialogo tra il segnalante e il RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.
Per approfondire l’istituto del whistleblowing e per consultare il “Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti (whistleblowing) e tutela del segnalante (whistleblower)”, adottato da AICA, si rimanda alla relativa pagina raggiungibile al seguente link “Società Trasparente/Altri Contenuti/Prevenzione della Corruzione”.