Gentile Utente, questa sezione ti consente di stampare i moduli per le tue richieste, che andranno compilati e consegnati fisicamente presso gli sportelli.



AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ti invita quindi ad utilizzare il portale ‘Servizi Online’ mediante il quale, velocemente, potrai inoltrare direttamente richieste online.
Oltre a scaricare il file pdf che ti necessita, potrai digitalizzarlo direttamente nella piattaforma Aziendale, stamparlo, firmarlo ed inoltrare direttamente all’AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, che verrà elaborata dagli uffici competenti, riducendo così i tempi di lavorazione.

Servizi on Line è facile, veloce e gratuito!

Ai sensi dell’art. 2.6.1. del vigente Regolamento di Utenza del S.I.I. (approvato con Deliberazione n° 4 del 30/11/2011 dell’Assemblea dei Rappresentanti dell’Ato AG 9, integrata con delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento, successivamente aggiornata con deliberazione n° 44 del 06/10/2017 dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento – Ambito Territoriale), informiamo che la regolarizzazione della posizione amministrativa da parte dell’utente proveniente dalle precedenti gestioni avviene con la sottoscrizione del modulo del “contratto preesistente”.

Il modulo dovrà essere:

  1. ritirato presso tutti i nostri sportelli, o richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo info@aicaonline.it, o richiesto tramite telefono al nostro centralino ai numeri  0922-441539 e 0922/1835793 dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00;
  2. e consegnato entro 30 giorni in originale debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti presso qualunque sportello aziendale, o inviato a mezzo posta ordinaria alla sede di Viale Mediterraneo snc – Zona Industriale di Aragona.

Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, sono stati riscontrati due guasti sull’acquedotto Voltano, ricadenti in Contrada Puleri, nel territorio comunale di San Biagio Platani ed in Contrada Canale, nel territorio comuanle di Sant’Angelo Muxaro.

Per quanto sopra, si informa che, nella giornata odierna 22/02/2024, la scrivente sta provvedendo ad eseguire il necessario intervento di riparazione del succitato guasto e, di conseguenza, è stata sospesa la fornitura idrica ai comuni di:

–           Agrigento (frazione di Giardina Gallotti e frazione di Montaperto)

–           S. Angelo Muxaro ;

–           Joppolo Giancaxio ;

–           Raffadali;

–           S. Elisabetta ; 

–           Utenze Voltano.

Invece, risulta significativamente ridotta la fornitura idrica nei seguenti comuni:

–                      Agrigento (via Unità d’Italia, Fontanelle, San Michele, zona industriale e serbatoio Madonna delle Rocche);

–                      Porto Empedocle (serbatoio Monserrato e Centro Commerciale);

–                      Aragona;

–                      Comitini;

–                      Favara;

–                      Utenze Voltano

Si significa che, a conclusione dei lavori di cui trattasi, sarà possibile riattivare la funzionalità dell’acquedotto e, di conseguenza, verrà ripristinata la prevista fornitura idrica ai comuni interessati dove, ad ogni modo, la distribuzione si normalizzerà nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

   

                                                    

                                                     

           

Si comunica che, in data odierna, è stato riscontrato un guasto sull’acquedotto Tre Sorgenti, nel tratto ricadente e in Contrada Muxarello, nel comune di Aragona, che ha provocato l’interruzione della fornitura idrica ai comuni di Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Naro e Palma di Montechiaro ed alle utenze Voltano.

Tale inconveniente, provocherà degli slittamenti e/o delle limitazioni alla distribuzione idrica prevista nei comuni in indirizzo e, di conseguenza, potranno verificarsi dei disservizi idrici per gli utenti.

Si significa che, vista l’urgenza del caso, la scrivente sta già eseguendo i necessari lavori di riparazione del su citato guasto e, a conclusione degli stessi, sarà possibile ripristinare la fornitura idrica ai comuni in indirizzo ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

Verbale della riunione dell’8.11.2022

Verbale della riunione del 28.11.2022

Verbale della riunione del 25.07.2022

Verbale della riunione del 24.06.2022

Verbale della riunione del 10.10.2022

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI (DOWNLOAD)

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI di A.I.C.A.
Piazza Trinacria, 1 – 92021 Aragona (AG)
Mail: consulta@aicaonline.it



AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini
REGOLAMENTO INTERNO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI
CHE HANNO PROMOSSO IL PERCORSO VERSO LA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL SERVIZIO
IDRICO INTEGRATO


I N D I C E
Art. 1 – Principi ispiratori – Funzioni e finalità della Consulta
Art. 2 – Associazioni della Consulta
Art. 3 – Organi della Consulta
Art. 4 – Assemblea dei partecipanti
Art. 5 – Presidente e Vice Presidenti
Art. 6 – Il Segretario
Art. 7 – Incompatibilità del soggetto responsabile dell’Associaz ione partecipante alla
Consulta
Art. 8 – Disposizioni finali


Art. 1- Principi Ispiratori – Funzioni e finalità della Consulta
Lo Statuto dell’AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini, all’art. 48, quinto comma, dispone che
«Si costituisce una Consulta con la presenza di Associazioni, Coordinamenti, Comitati che, all’interno
dell’Ambito, hanno promosso il percorso verso la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato».
Le funzioni della Consulta sono delineate al comma 5-bis dello stesso art. 48: «funzioni di ascolto,
informazione, controllo, concertazione e dibattito fra tutti i portatori di interesse, in relazione al Servizio
Idrico Integrato, sulla base dei principi di trasparenza, informazione e partecipazione, in considerazione
dell’acqua Bene Comune»; essa, inoltre, «vigila sulla realizzazione degli obiettivi e delle voci del PianoProgramma» e «promuove atti di indirizzo, al bisogno, da sottoporre all’Assemblea, al Consiglio di
Amministrazione, al Direttore».
Infine, secondo quanto previsto dal comma 7 del citato art. 48, la Consulta «avrà potere consultivo e
potrà essere ascoltata su richiesta, anche di una sola organizzazione, per quanto attiene l’erogazione
del Servizio Idrico Integrato, sia con l’Assemblea che con la Direzione e con l’organismo che esercita
il Controllo Analogo».
In merito alla struttura e alla composizione di tale organo, l’art. 48, stabilisce che «al suo interno, elegge
un Presidente e due Vice Presidenti» (comma 5 -bis) e che «ogni rappresentanza riconosciuta sarà
presente con un componente» (comma 6).
La costituzione iniziale della Consulta, preceduta da idonee forme di pubblicità e previo invito alle
organizzazioni che hanno chiesto di farne parte, è stata approvata all’unanimità dei presenti
all’Assemblea del 6 giugno 2022.


Art. 2 – Associazioni della Consulta
Sono membri della Consulta le Associazioni, i Coordinamenti e i Comitati che, all’ interno
dell’ Ambito, hanno promosso il percorso verso la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato e
che hanno partecipato all’avviso pubblico emanato dall’ AICA la quale ne ha curato l’istruttoria con
esito positivo.


Art. 3 – Organi della Consulta
Sono organi della Consulta: l’Assemblea; il Presidente e i Vice Presidenti.
La Consulta, mediante delibera assembleare da adottarsi a maggioranza, ha facoltà di dotarsi di
organismi interni, senza rilevanza esterna né poteri decisionali, quali Gruppi di lavoro temporanei
per l’ approfondimento e la trattazione di specifiche tematiche, che possono prevedere il
coinvolgimento di soggetti esterni con particolari competenze specifiche.


Art. 4 – Assemblea dei partecipanti
La Consulta si riunisce in assemblea non meno di quattro volte l’ anno in locali idonei messi a
disposizione dall’ Azienda Idrica o in una delle organizzazioni componenti la Consulta, qualora tali
locali non dovessero essere disponibili nel giorno prescelto per l’Assemblea o per qualunque altra
ragione ritenuta necessaria per esigenza di celerità ed efficacia del processo decisional i.
L’ Assemblea, per favorire la più ampia partecipazione possibile alla stessa, dovrà svolgersi anche
mediante modalità e strumenti tecnologici idonei a garantire l’ identificazione dei partecipanti e l’
esercizio del diritto di voto.
L’ Assemblea è convocata dal Presidente o, in caso di assenza, dal Vice Presidente più anziano,
mediante avviso da inviarsi mediante posta elettronica con almeno dieci giorni di anticipo e
dovrà contenere l’ indicazione del giorno, dell’ ora, del luogo della riunione in prima e in seconda
convocazione e delle materie da trattare.
L’ Assemblea può essere convocata, senza il rispetto del predetto termine di dieci giorni, per motivi
d’ urgenza o su richiesta di almeno 1/3 dei componenti, con preavviso comunque non inferiore a
ventiquattro ore e con contestuale indicazione dell’ ordine del giorno.
Le Assemblee della Consulta sono pubbliche. Possono essere espressamente invitati a parteciparvi
soggetti diversi che siano considerati di supporto all’argomento in discussione; costoro non hanno
diritto di voto.
L’ Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza
dei componenti e, in seconda convocazione, che può aver luogo nello stesso giorno fissato per la
prima, con la presenza di almeno 1/3 dei componenti (arrotondati per difetto).
Di ogni Assemblea viene redatto apposito verbale – a cura del Segretario – che viene trasmesso
ai componenti della Consulta almeno dieci giorni prima della riunione successiva.
Presso gli uffici dell’Azienda Consortile e su apposita pagina del portale internet della stessa Azienda
sono consultabili i verbali da parte dei cittadini e di chiunque vi abbia interesse.
La qualità di partecipante all’ Assemblea si perde per: a) recesso dall’ assemblea; b) perdita dei requisiti
di ammissione; c) grave inosservanza degli obblighi previsti dal presente regolamento; d)
scioglimento dell’ assemblea; e) comportamento pregiudizievole all’ immagine od all’ attività della
consulta.
Nel caso di assenze ingiustificate e consecutive a tre sedute assembleari, il Presidente dovrà darne
comunicazione al Cd A dell’ AICA ed ai Sindaci per l’ adozione dei provvedimenti consequenziali
financo alla decadenza dallo status di componente. È fatta salva la possibilità di ogni componente di
giustificare la propria assenza alla seduta fino all’ espletamento della seduta stessa.
La perdita della qualità di partecipante all’ Assemblea comporta anche la decadenza dalle cariche
eventualmente rivestite dal Responsabile e/ o L.R. dell’ Associazione.


Art. 5 – Presidente e Vice Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza della Consulta e, oltre alle funzioni indicate nell’ art. 4 che
precede, coordina i lavori della stessa, cura la redazione e sottoscrive gli atti da sottoporre all’
Azienda Idrica e agli altri Enti e Associazioni, gestisce i rapporti con la stampa, delega i Vice
Presidenti a sostituirlo in caso di sua impossibilità a svolgere i propri compiti e funzioni.
I Vice Presidenti coadiuvano il Presidente nell’espletamento delle funzioni e compiti sopra precisati.
Le cariche possono essere revocate in ogni momento dall’ Assemblea, con conseguente decadenza, qualora venisse accertato che i l Presidente e/ o i Vice Presidenti abbiano agito: a) interponendo interessi personali; b) eccedendo i poteri loro conferiti dal presente regolamento e in contrasto con lo Statuto dell’ AICA; c) compiendo atti contrari alle finalità della Consulta e lesivi della stessa.
L’ istanza di revoca e conseguente decadenza può essere proposta dai partecipanti alla Consulta, previ gli accertamenti del caso. I l provvedimento adottato dall’ Assemblea è immediatamente eseguibile.


Art. 6 – Il Segretario
L’Assemblea nomina un Segretario, che redige i verbali delle riunioni e, con la sottoscrizione del Presidente, li trasmette all’Azienda Consortile per gli adempimenti di cui all’art. 4 comma 9 del Regolamento. Il Segretario può essere scelto tra i componenti della Consulta.


Art. 7 – Incompatibilità del soggetto responsabile dell’Associazione partecipante alla Consulta
È incompatibile la carica di componente della Consulta con qualsiasi altra carica elettiva politica ad ogni livello.
La carica di componente della Consulta è altresì incompatibile con qualunque attività, ruolo o incarico nell’ Azienda Idrica Consortile.
L’ incompatibilità deve intendersi riferita al legale rappresentante dell’organizzazione e agli eventuali altri
componenti l’ organo direttivo dell’ organizzazione medesima.
Dalle predette incompatibilità consegue l’automatica decadenza dalla carica di componente della Consulta.


Art. 8 – Disposizioni finali
Per quanto non previsto nel presente regolamento trovano applicazione, in quanto applicabili, le disposizioni contenute nello statuto di AICA.

Istituzione consulta ai sensi dell’art. 48 dello Statuto. Atto di indirizzo (DOWNLOAD)

In relazione alla Deliberazione n. 16 del 21/09/2021 dell’Assemblea dei Comuni Soci di A.I.C.A. avente ad oggetto: “Istituzione Consulta ai sensi dell’art. 48 dello Statuto. Atto di indirizzo”, si rende noto il sottostante avviso:


Istituzione Consulta ex art. 48 dello Statuto di AICA.

Lo Statuto di AICA e, in particolare, l’art.48 dispone che “5. Si costituisce una Consulta con la presenza di Associazioni, Coordinamenti, Comitati che, all’interno dell’Ambito, hanno promosso il percorso verso la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato. 5-bis. La Consulta ha funzioni di ascolto, informazione, controllo, concertazione e dibattito fra tutti i portatori di interesse, in relazione al Servizio Idrico Integrato, sulla base dei principi di trasparenza, informazione e partecipazione, in considerazione dell’acqua Bene Comune. La Consulta, al suo interno, elegge un Presidente e due Vicepresidenti. La stessa vigila sulla realizzazione degli obiettivi e delle voci del Piano-Programma. La Consulta promuove atti indirizzo, al bisogno, da sottoporre all’Assemblea, al Consiglio di Amministrazione, al Direttore. 6. Ogni rappresentanza riconosciuta sarà presente con un Componente.

La Consulta avrà potere consultivo ed essere ascoltata su richiesta, anche di una sola organizzazione, per quanto attiene l’erogazione del Servizio Idrico Integrato, sia con l’Assemblea che con la Direzione che con l’organismo che esercita il Controllo Analogo.”.
Ai sensi del citato art.48, comma 5, dello Statuto dell’AICA, condizione oggettiva necessaria per fare parte della Consulta, è quella di dimostrare, nel corso degli anni e all’interno dell’ambito, di aver contribuito attraverso idonee e documentate attività a promuovere, sollecitare e attuare la ripubblicizzazione del servizio idrico.
Per quanto sopra, si invitano tutte le Associazioni, Coordinamenti e Comitati che, all’interno dell’Ambito, hanno promosso il percorso verso la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato a comunicare la manifestazione di adesione alla Consulta prevista dalla Statuto di AICA entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Alla manifestazione di adesione dovrà essere allegata la Certificazione rilasciata dal “Forum Siciliano Dei Movimenti Per L’Acqua E Beni Comuni Sicilia” articolazione regionale del “Forum Italiano Dei Movimenti Per L’Acqua” già soggetto promotore dei Referendum nazionali sull’acqua e beni comuni e della legge d’iniziativa popolare e dei consigli comunali, ovvero Adeguata documentazione a supporto dell’attività svolta in materia di promozione della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO C.D.A. DI AICA (DOWNLOAD)

PRONTO INTERVENTO: NUMERO VERDE 800 600 309

Il pronto intervento per segnalazione disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito da rete fissa e mobile ed è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

NUOVI ALLACCIAMENTI E DISATTIVAZIONI: NUMERO VERDE 800555506

Numero gratuito da rete fissa per richiesta di informazioni e richieste su nuovi allacciamenti e disattivazioni del servizio idrico e fognario. da rete fissa.

Email: info@aicaonline.it
Fax: 0922 62 40 04

PRONTO INTERVENTO PER FOGNATURA E DEPURAZIONE NEL COMUNE DI SAMBUCA DI SICILIA: 092594011

Il pronto intervento per i servizi di fognatura e depurazione nel Comune di Sambuca di Sicilia è predisposto dal Comune stesso che ne gestisce gli impianti.

TIPOLOGIA DOCUMENTOFILE DOWNLOAD
AICA – Determina nr. 4522 del 19.12.2022
AICA -Determina nr. 4535 del 20.12.2022 revoca.pdf
Apri la chat
Vuoi comunicare un'autolettura?
Per poter prendere in carico l’autolettura,
vi preghiamo di comunicare le seguenti informazioni:
1) Codice fiscale o partita iva dell’intestatario dell’utenza;
2) Numero di utenza;
3) Matricola del misuratore;
4) Lettura rilevata.

L'utente si assume la responsabilità della lettura comunicata e della conseguente bolletta generata. Si consiglia di rilevare periodicamente la lettura del proprio misuratore allo scopo di monitorare i consumi e verificare eventuali anomalie.
Si informa la gentile clientela, che proseguendo con l’operazione si autorizza al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196 del 2003.