Aica sostituisce 50 metri di tubature ricadenti sul “Mare Nostrum” a San Leone
Aica avvia i lavori di sostituzione di un tratto della condotta premente del sollevamento fognario “Pubblica Sicurezza” a San Leone, sita nell’area che ricade nell’arenile denominato “Mare Nostrum”.
I lavori, che saranno eseguiti durante le ore notturne, cominceranno oggi con la recinzione dell’area di cantiere e prevendono la sostituzione di circa 50 metri di tubature, il tutto nelle more della realizzazione delle opere previste nel progetto “Completamento rete fognante fascia costiera Agrigento”.
Contestualmente alla sostituzione, si provvederà a installare una camicia protettiva in acciaio e a realizzare un sistema di ancoraggio plano-altimetrico per proteggere la condotta dalle mareggiate così da evitare possibili rotture che avrebbero conseguenze di carattere igienico-sanitario e ambientali. Come noto, infatti, le mareggiate, nel tempo, hanno causato l’esportazione del materiale di ricoprimento della condotta, scalzandola e sottoponendola a continue sollecitazioni che, talvolta, ne hanno determinato la rottura.
L’intervento, se le condizioni meteo-marine lo consentiranno, sarà ultimato nel giro di una ventina di giorni e comunque nel rispetto dei necessari tempi tecnici.