Guasto acquedotto Voltano, aggiornamento portate idriche nei Comuni alimentati da acquedotto Tre Sorgenti e Carboj

Si comunica che nella giornata di ieri sono state completate le operazioni di saldatura della premente Castello che hanno consentito di riattivare l’impianto di sollevamento Castello e di conseguenza il recupero di 50 lt/s.
Nella giornata odierna verrà interrotto l’esercizio dell’acquedotto Voltano per consentire la riparazione di numerose perdite idriche localizzate in c.da Mulinazzo a Santo Stefano Quisquina e c.da San Benedetto a Favara.
Conseguentemente è stata interrotta la fornitura idrica ai Comuni di: San Biagio Platani Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Agrigento nelle fraz. di Giardina Gallotti, Montaperto, Fontanelle, Zona Industriale, Aragona, Comitini, Porto Empedocle (Monserrato) e Favara compreso Carcere.

Le operazioni di riparazione sono in corso e solo al completamento delle stesse sarà possibile ripristinare le forniture idriche.

Nello stesso momento, vista la possibilità di interconnettere gli acquedotti Voltano e Tre Sorgenti, nonostante le gravi perdite idriche presentì nell’acquedotto Tre Sorgenti, sono state aumentate temporaneamente le dotazioni idriche ai Comuni di Grotte, Racalmuto, Naro, Castrofilippo e Palma di Montechiaro utilizzando il surplus di acqua derivata dall’acquedotto Voltano. Le stesse forniture saranno diminuite al termine delle operazioni di riparazione.