Il contratto per il servizio di smaltimento comporta obblighi reciproci dei due contraenti, obblighi che, nel caso di S.I.I., integrano quelli previsti al par. 2.6.7.
Gli obblighi del Gestore verso lʼutente sono tutti quelli che derivano dalla Convenzione di Gestione, ed in particolare dalla Carta del S.I.I. ivi allegata, nonché dal presente Regolamento, comprese le disposizioni specifiche di cui alla Appendice A2, e dal contratto.
Gli obblighi dellʼutente sono quelli descritti dal presente Regolamento, comprese le disposizioni specifiche di cui alla Appendice A2, nonché quelli derivanti dalle normative ricordate nella precedente Sezione 1.2, dai regolamenti comunali, ivi compreso il Regolamento dʼigiene, e dal contratto, nel quale saranno riportati i doveri particolari gravanti
sugli scarichi di acque reflue diverse da quelle domestiche o assimilabili dʼufficio.
Per le utenze del Servizio Idrico Integrato, i prelievi incontrollati di cui allʼart. 2.6.7 saranno penalizzati incrementando le multe previste per il servizio di acquedotto con il coefficiente indicato nella Tab. N del Tit. 4, ed applicando ai consumi presunti la tariffa complessiva A+F+D.
Lʼimmissione abusiva di acque bianche in reti separate nere, la permanenza di vasche di sedimentazione in impianti interni neri o misti, il superamento dei limiti di qualità imposti agli scarichi non domestici o non assimilabili dʼufficio, lʼimmissione di acque non previste in contratto, danno luogo allʼapplicazione delle penalità di cui alla Tab. N,
fermo restando lʼobbligo dellʼimmediato ripristino delle situazioni regolari.
Alle eventuali connessioni abusive di scarichi di acque nere domestiche o assimilabili o di acque bianche si applicano la multa ed i risarcimenti di cui alla Tab. N. La immissione abusiva di acque reflue industriali darà luogo, oltre alle multe ed ai risarcimenti di cui sopra, anche ad una segnalazione del fatto alle autorità di controllo.
Il Titolo 4 del presente Regolamento prevede infine sanzioni da applicare qualora i rifiuti liquidi autotrasportati immessi nella vasca di equalizzazione di un depuratore contengano sostanze estranee a quelle compatibili con le provenienze ammesse e/o che possano compromettere il funzionamento dellʼimpianto.