2.6.8. Novità introdotte dalla Delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento

Rateizzazione
Lʼutente può richiedere la rateizzazione degli insoluti procedendo al pagamento di un terzo dellʼimporto, presentando richiesta di dilazione su apposito modulo.
Sono fatte salve le modalità di rateizzazione in caso di fatturazioni di importo doppio rispetto allʼaddebito medio come previsto dalle delibere dellʼAEEGSI.
Per le utenze domestiche, per rateizzazioni fino a cinque rate, la dilazione è concessa dal Gestore senza istruttoria, nè altra documentazione oltre quella richiesta sul modulo. Lʼimporto della rata mensile non può essere inferiore a € 100,00.
Si possono accettare piani di rientro con rate anche inferiori a € 100,00 dietro presentazione di ISEE inferiore a € 6.000,00, previa istruttoria del Gestore.


Periodicità di fatturazione e di lettura dei contatori
Il Gestore è tenuto ad effettuare una fatturazione trimestrale con due rilevazioni di letture dei contatori allʼanno, alternando una fatturazione in acconto ed una a conguaglio, fermo restando che le fasce di consumo sono su base annua.
Per le utenze con consumi annui superiori a 3.000 mc la fatturazione avverrà con cadenza bimestrale.


Fatture anomale
In caso di individuazione di fatture di importo anomalo, il Gestore sospende, a richiesta dellʼUtente, il pagamento della fattura ed effettua i necessari controlli circa la congruità dei quantitativi fatturati. Per importo anomalo si deve intendere un importo almeno doppio rispetto a quello fatturato in un analogo periodo precedente. Il Gestore comunica allʼATO lʼesito dei controlli svolti ed i provvedimenti che verranno intrapresi preventivamente allʼinvio delle fatture contestate e sospese. Fatto salvo quanto previsto nel comma precedente, con riferimento alle sole utenze domestiche, qualora la fattura risultasse di importo superiore a € 350,00 per una delle seguenti motivazioni:

  • Periodo di consumo fatturato superiore a 180 gg;
  • Presenza di conguaglio relativi a periodi di consumo precedenti;
  • Perdite occulte;
    Il Gestore addebiterà allʼutente lʼimporto complessivo con le seguenti modalità:
  • € 350,00 nella bolletta in oggetto;
  • La rimanente parte rateizzata nelle successive bollette per importi non superiori a
    € 350,00 per ciascuna bolletta. Tale statuizione si estende anche alle utenze condominiali, rapportando lʼimporto di cui sopra (€ 350,00) al numero delle utenze del
    condominio.

Perdite occulte
Nel caso in cui sia accertato, attraverso prove documentali e sopralluoghi tecnici dellʼAzienda, che i consumi anomali registrati in un determinato periodo siano stati causati da perdite “occulte”, cioè perdite idriche non evidenti, è possibile ottenere per i consumi registrati nel periodo lʼesenzione dallʼapplicazione delle aliquote di fognatura e
depurazione,nonché lʼapplicazione della tariffa a fascia unica per enti pubblici.
Oneri per manutenzione straordinaria tratti di collegamento tra rete e punto utenza.
Gli interventi di manutenzione sulle diramazioni non possono essere addebitati agli utenti; conseguentemente il punto 2.2.3. comma 13 del Regolamento di utenza, approvato dallʼAssemblea dei Sindaci in data 30/11/2011, viene abrogato.