Nelle aree trasformate, tutte le utenze nuove o, ove possibile, quelle oggetto di modifiche, corrisponderanno alle tipologie sopra elencate. Inoltre, al fine di corrispondere rapidamente alle finalità di pubblico generale interesse già ricordate, il Gestore, appena la rete sia in grado di effettuare il servizio di elevata qualità di cui al paragrafo 2.4.1, e
previa comunicazione agli utenti interessati, provvederà di sua iniziativa a ristrutturare le opere di derivazione ed i gruppi di misura ed a promuovere la modifica dei contratti preesistenti, per adeguare il tutto alla nuova configurazione, per quanto necessario.
Le variazioni avvengono nel rispetto del presente Regolamento, ed in particolare delle norme specifiche di seguito esposte, che prevedono la partecipazione economica dellʼutenza già in atto alle riforme tecniche e contrattuali in programma.
Per il rifacimento o la manutenzione straordinaria dellʼopera di derivazione valgono le norme di addebito del costo di cui al par. 2.2.3. Peraltro, se la derivazione preesistente rientra ancora nel periodo di garanzia ivi precisato, il costo stesso è a carico del Gestore.
I proprietari, il condominio e gli utilizzatori dellʼacqua sono tenuti, in solido, a realizzare le eventuali opere murarie in proprietà privata (ad es. tracce sulle pareti del vano scala ed altri locali, modifiche delle opere civili) occorrenti per rendere possibile la posa da parte del Gestore di canalizzazioni orizzontali e colonne montanti idriche od elettriche,
nonché a provvedere alle modifiche degli impianti interni privati che risultassero necessarie per adeguarli alle nuove condizioni tecniche ed amministrative di somministrazione dellʼacqua, in caso di inadempimento il Gestore assegnerà un congruo termine, comunque superiore a mesi 4, trascorso il quale, senza che siano stati eseguiti i lavori necessari, il Gestore stesso si riserva il diritto di sospendere la fornitura idrica.
Tutti gli intestatari di contratti di somministrazione che non rispondessero alle tipologie indicate nel par. 2.4.2 sono tenuti a promuovere e facilitare le procedure per la modifica del soggetto intestatario del contratto e, se necessario del contenuto del contratto stesso, attivandosi presso gli interessati.
In particolare, in caso di realizzazione di progetti unitari di trasformazione di aree predeterminate, il Gestore indicherà le scadenze entro le quali dovranno essere completate le predisposizioni e modifiche di cui sopra; il mancato rispetto di tali scadenze renderà, di norma, impossibile il corretto rifornimento dellʼacqua -a causa delle modifiche apportate al sistema distributivo- senza che lʼutenza interessata possa ritenerne responsabile il Gestore.
Gli utilizzatori rientranti nel progetto di trasformazione sono tenuti a fornire allʼAzienda gli elementi anagrafici per lʼeventuale applicazione di aliquote tariffarie agevolate ai sensi della struttura tariffaria in vigore.
Per assolvere ai particolari compiti corrispondenti alla fase di ristrutturazione, il Gestore potrà affidare alcuni rapporti con lʼutenza ad imprese specializzate di sua fiducia.